SOFTWARE ENGINEERING
CYBER SECURITY
Modena - Italy

Sviluppo sistemi di visione artificiale

computer vision

Visione artificiale

Partendo da un’immagine, la visione artificiale mira ad estrarre informazioni utili per attuare delle azioni, quali posso essere una contabilizzazione, lo smistamento di un prodotto secondo la sua natura e/o qualità, l’emissione di una multa, l’attivazione di un allarme, ecc..
La visione artificiale dunque, considera il “vedere” nel senso più ampio del termine, non solo come acquisizione dell’immagine, ma soprattutto come interpretazione del contenuto utilizzabile in sistemi automatici per varie finalità.
La visione artificiale non và confusa con l’image processing, che si limita a trasformare l’immagine di input in una immagine di output, infatti l’estrazione di informazioni richiede tecniche avanzate come la segmentazione, l’applicazione di trasformate, l’analisi multilivello, ecc. che sono state da noi studiate sia a livello accademico che direttamente sul campo.

Sistemi realizzati

Sistema di identificazione e contabilizzazione giornali quotidiani mediante visione artificiale per mezzo di algoritmi di pattern matching (4 impianti in Italia)
Sistema di identificazione ed archiviazione automatica di documenti provenienti da scanner di rete mediante decodifica di barcode
Sistema di autoapprendimento, cioè di selezione automatica, delle aree idonee all’identificazione di un giornale quotidiano
Sistema classificazione di immagini simili
Sistemi per il controllo di qualità
Forensic Image Analisys
Forensic Video Analisys
Visione Artificiale
Image analisys

Strumenti utilizzati

Telecamere Matrix Vision
Librerie mvImpact
Librerie OpenCV
C, C++
Vb.Net